venerdì 30 aprile 2010

Pasta ca' cucuzza (Spaghetti con la zucchina)


Un antico proverbio siciliano recita “Consala comu voi, sempri cucuzza è”, traduzione per quelli al di là del lo STRETTO“Condiscila come vuoi sempre zucchina resta” a significare che la zucchina sarebbe in sè un ortaggio talmente insipido da non potere essere reso saporito da nessun condimento.Se i proverbi sono, la saggezza dei popoli, in questo caso non ci hanno azzeccato davvero, perché il piatto che vi suggeriamo di preparare è semplice e gustoso e inoltre richiede pochissimo tempo per la preparazione. Rimane una delle ricette più semplici della tradizione siciliana.
per 4 persone:400g di spaghetti
1 zucchina siciliana (o 2 zucchine medie)
1 spicchio d'aglio,olio d'oliva, pepe nero,sale qb
abbondante ricotta salata o pecorino.
Tagliare a fettine le zucchine senza privarle della buccia e farle dorare nell’olio bollente(fate attenzione a non bruciarle), unire 1 spicchio d'aglio.Scolate la pasta al dente e versatela nel sughetto delle zucchine togliere l'aglio ed infine cospargere il tutto con ricotta salata o pecorino.

venerdì 9 aprile 2010

Johanna Lindsey - Tenera è la tempesta (Tender is the Storm)


Johanna Lindsey
Johanna Lindsey è nato nel 1952 in Germania, dove suo padre, militare era stato trasferito. Suo padre aveva sempre sognato di andare in pensione alle Hawaii, e quando si spense nel 1964, Johanna e sua madre vi si stabilì per onorarlo. Nel 1970, quando era ancora a scuola, si sposò con Ralph, diventando una giovane casalinga. Dal matrimonio nacquero tre figli, Alfredo, Giuseppe e Garret, che l'hanno già resa nonna. Johanna non si è risposato dopo la morte del marito. lei ora vive a Cape Cod. Lindsey ha scritto il suo primo libro, Captive Bride nel 1977 , Il libro fu un successo, come sono stati tutti i suoi romanzi che seguirono. E' uno degli autori di maggior successo al mondo di romanzi storici. Ognuno dei suoi romanzi è stato un bestseller nazionale, e molti dei suoi titoli hanno raggiunto il 1° posto nella classifica dei bestseller. Più di 58 milioni di copie dei suoi libri sono stati venduti in tutto il mondo, con traduzioni in 12 lingue. I suoi libri spaziano tra varie epoche della storia, Medioevo, Regency in Inghilterra, l'americano "Old West", e l'era vichinga. Ha persino scritto un romance futurista. Di gran lunga i più popolari tra i suoi libri sono le storie della famiglia Malory.
Questo è uno dei suoi primi romanzi, uscito nel 1985. Fa parte dei suoi romanzi storici western.
L' ereditiera Sharisse Hammond parte per il selvaggio West come sposa per corrispondenza di Lucas Holt, allevatore dell’Arizona. Sharisse, che però non intende mantenere l’accordo, scopre che anche Lucas nasconde qualcosa: ha bisogno di una moglie qualsiasi per vendicare la morte del padre. Ma i piani di servirsi uno dell’altra si complicano quando la passione, imprevista e infuocata, li travolge, complicata dal desiderio inespresso.Lei non si aspettava di trovare un uomo così attraente e di sentirsene tanto attratta,Lucas costretto a giocare in un pericoloso gioco di vendetta contro l'uomo che ha ucciso suo padre, non riesce a controllare la passione che Sharisse scatena in lui, il tutto complicato dalla presenza del gemello di Lucas, Slade ,completamente contrapposto a lui ma che attrae irresistibilmente Sharisse confondendola,perchè la mente lo rifiuta ma il corpo lo cerca, complicandole l'esistenza,quando la sua famiglia le chiede di tornare a New York, Lucas non riusciva a trovare le parole per chiederle di restare.
Solo quando i loro cuori ostinati sentito il dolore della perdita e della separazione scoprono quanto si amavano.... E nonostante la distanza e il tempo ,e le loro le incomprensioni , troveranno il modo alla fine di stare insieme ....

venerdì 2 aprile 2010

Torta di Pasqua Umbra


Ormai da anni pur essendo siciliana apprezzo molto questa torta pasquale Umbra che per la famiglia di mio genero Francesco è una tradizione che non deve mancare sulla tavola di pasqua.
Quest'anno non potendo assaggiare quella autentica che mandano a mia figlia a Roma dal bellissimo borgo di Tavernelle, luogo d'orine della famiglia di Francesco, perchè purtroppo non passerò le feste pasquali a Roma, mi sono adattata a prepararne una io con la mia mdp, e sinceramente devo dire che è proprio venuta bene ed è squisita, tant'è che mi hanno chiesto di prepararne alcune per tutte le feste pasquali.

TORTA PASQUALE UMBRA
4 uova, 200 gr. acqua o latte, 200 gr.farina 00, 200 gr. farina manitoba, sale pepe, 40 gr d'olio oliva o strutto, 40 gr. burro, 2 cucchiai di zucchero, 80 gr. grana grattuggiato, 40 gr. pecorino grattuggiato, 40 gr. emmental gattuggiato, 90 g. tra grana pecorino ed emmental a pezzetti, 3 bustine di lievito secco.
Ho sbattuto le uova ed ho messo in ordine nel recipiente della macchina le uova il sale e il pepe l'acqua,l'olio, il burro, le farine, i formaggi grattuggiati, lo zucchero e il lievito al beep ho aggiunto i formaggi a pezzi ed ho usato il programma lungo(ore 3,30).Il risultato è veramente eccellente!
Buon appetito e buona Pasqua!