giovedì 25 febbraio 2010

BISCOTTI ALLE MANDORLE



Ingredienti-500g. farina,250g. zucchero,250g. burro,125g. mandorle tritate, 1 uovo, sale, aroma di mandorle.
Montate a schiuma il burro morbido con lo zucchero,unite l'uovo e l'aroma di mandorle,mescolate insieme la farina con le mandorle tritate e un pizzico di sale, unite delicatamente al composto preparato prima e formate una palla. Scaldate il forno a 180° e preparate dei dischetti di pasta sopra la placca del forno rivestita di carta forno,infornate per una 10 di minuti finchè prendono un bel colore dorato, ne otterrete una cinquantina sono deliziosi e semplicissimi da preparare.
P.S.
le mattonelle della mia cucina sono state dipinte da mia figlia Daniela,sono passati 10 anni ma sono sempre splendide.


mercoledì 24 febbraio 2010

JO BEVERLEY e la serie Dark Champion



Riporto dalla sua biografia ufficiale alcuni cenni sulla sua vita e note prese qua e là.
Jo Beverley è uno dei pochi autori di lingua inglese che è l'inglese. Lei è nata e cresciuta in Inghilterra, e ha una laurea in storia inglese. Lei e suo marito si sono trasferiti in Canada, dove hanno vissuto per parecchi ,ora sonotornati in Inghilterra e vivono nello Yorkshire.. hanno due figli. E' autrice di più di trenta romanzi e di molte novelle che le hanno portato premi come cinque "RITA Award" dalla "Romance Writers of America" e numerosi "Romantic Times Award".Ha cominciato a scrivere fin da bambina ma solo verso la fine degli anni '80 ha visto pubblicato il suo primo romanzo.Il suo primo amore era il romanzo medievale ma l'editore le chiese di scrivere un romanzo del genere Regency,così li avrebbe pubblicati entrambi,da li nasce la lunga serie di romanzi che conosciamo e amiamo .Oggi mi voglio dedicare ai suoi medievali avendo finito da poco di leggere l'ultimo pubblicato e che mi è piaciuto tentissimo e che mi ha spinta a scrivere questa piccola recensione.
I suoi medievali abbracciano l'anno 1000/1100,quando la gente viveva ai margini della sopravvivenza e nonostante tutto al contrario di quello che si crede il periodo medievale non era grigio e cupo. Amavano i colori brillanti e cercavano il maggior comfort possibile.
la serie è composta da 4 libbri.
IL DOMINATORE
Lord Of My Heart

protagonisti Aimery de Galliard e Madeleine de la Haute Vironge

Quando Guglielmo di Normandia invade l'Inghilterra nel 1066, Aimerio de Vaux è in una posizione poco invidiabile.Suo padre è conte normanno e Guglielmo è il suo padrino, ma sua madre è una signora inglese, e suo zio è Hereward il Wake, leader della resistenza inglese.Sapendo che il suo figlioccio è lacerato nella sua fedeltà, William lo forza in un matrimonio con una signora Normanna, che ha ereditato beni in Inghilterra. Madeleine di Baddersley trova il marito attraente, ma ha ragione di credere che sia un traditore.Come può dare il suo corpo o il suo cuore a un uomo del quale non si può fidare?
IL BASTARDO
Dark Champion

protagonisti FitzRoger di Cleeve e Imogen of Carrisford

Imogen di Carrisford è una grande ereditiera messa in pericolo dalla mia morte improvvisa di suo padre. Quando il suo castello è invaso da un vicino brutale, fugge per l'unico aiuto possibile, FitzRoger di Cleeve, anche se è conosciuto come un uomo duroe brutale. FitzRoger, violento e spietato cavaliere conosciuto dalla gente come "il Bastardo",conquista il suo castello, ma poi Imogen sembra non avere scelta se non quella di sposarlo, tanto più che il re lo ordina.Imogen ne è impaurita e al contempo affascinata, ma lui l'aiuterà a riconquistare l'indipendenza e la ricchezza perdute, inizia una lotta di potere tra loro, complicata dai nemici avidi, e portandoli entrambi in pericolo mortale,ma a poco a poco anche le difese del suo cuore di uomo solo si sgretoleranno cedendo alla fiamma dell'amore...


LA CONQUISTA PIÙ DIFFICILE
The Shattered Rose

protagonisti Galeran di Heywood e Jehanne.
Aspra è stata la Crociata per il cavaliere Galeran. Ancora più aspro il ritorno a casa. Jehanne, la sua adorata moglie, ha un nuovo compagno e Gallot, il loro figlioletto, è morto in circostanze misteriose. Per Galeran ha inizio la più difficile delle battaglie: quella del perdono. E per riconquistare il cuore di Jehanne e ricostruire con lei una famiglia, troverà la forza di combattere nell’amore che già una volta li aveva uniti.

LA NOTTE MI APPARTIENE
Lord Of Midnight

protagonisti Renald de Lisle e Claire di Summerbourne
È il campione del re,
è l’usurpatore di Summerbourne,
eppure il cuore di Claire non può resistergli...
Clarence di Summerbourne: uomo di cultura, abile inventore di indovinelli, affabulatore di storie sorprendenti. Eppure decide di vestire le armi e di unirsi ai ribelli contro il re. È un giorno di pioggia quello in cui il corpo senza vita viene riportato alla sua casa e alla sua famiglia, entrambe destinate a un nuovo padrone: lord Renald de Lisle, cavaliere del regno e campione del re. Usurpatore di tutto, inclusa la vita della giovane Claire, figlia del defunto signore di Summerbourne. Inizialmente intimorita dalla prospettiva di un matrimonio indesiderato, Claire scopre l’uomo che si nasconde dietro la cotta di maglia del sanguinario cavaliere. E prima ancora di sapere come, si ritrova a essere sua moglie. Condividendo un terribile segreto…

giovedì 18 febbraio 2010

Evviva gli 86 anni di nonna Angela

L'8 febbraio abbiamo festeggiato gli 86 anni di mia suocera Angela, vicino a lei si sono riuniti oltre alla sua amata sorella Carmela i suoi 5 figli.

In ordine Salvatrice ,Pino,mia suocera,sua sorella Carmela,Elio,Santina e in piedi mio marito Enzo.

mercoledì 17 febbraio 2010

Una passeggiata per la bella Trastevere



In una bella giornata di sole siamo andati a fare una passeggiata per la caratteristica e sempre affascinante quartiere di Trastevere.

Al tempo delle origini di Roma la zona di Trastevere era una terra ostile che apparteneva agli etruschi. Roma la occupò per poter sorvegliare il fiume da ambo i lati.La considerazione della zona come parte della città inizia con l'imperatore Augusto.Il Trastevere del medioevo aveva vie strette, tortuose e irregolari,un labirinto di viottoli.Grazie al parziale isolamento (si trovava al di là del Tevere) e all'ambiente multiculturale fin dal tempo dell'antica Roma, gli abitanti di Trastevere, chiamati trasteverini, venivano a formare quasi una popolazione a sé stante: popolani di nota tenacia, fierezza e genuinità. Inoltre, le donne erano considerate molto belle, con occhi e capelli molto scuri e dai bei lineamenti.

Oggi Trastevere mantiene ancora il suo carattere grazie alle strade tortuose coperte di sanpietrini su cui si affacciano case popolari medioevali. La notte si riempie di persone, sia italiane che straniere, grazie alla ricchezza di ristoranti e pub per ogni fascia di prezzo. È uno dei quartieri più vivi, caratteristici e autosufficienti della città.

Trastevere offre ristoranti tipici romani e in uno di questi "Taverna La Scala" siamo andati a mangiare dopo la nostra passeggiata per le sue vie disseminate di piazzette e cortili caratteristici


in questo simpaticissimo ristorante abbiamo mangiato prettamente cibi romani e bevuto ottimo vino e forse dalle nostre facce si nota quanto eravamo soddisfatti e contenti della nostra gita!

domenica 14 febbraio 2010

La befana a Piazza Navona


Il mercato dell’Epifania di Piazza Navona è, senza dubbio, uno degli eventi più popolari che si svolgono a Roma . Nel periodo delle feste natalizie, e fino al 6 gennaio, ogni anno la piazza si riempie di bancarelle a tema che espongono gadget, decori, oggetti di artigianato e, soprattutto, tantissime calze, di ogni forma e misura.

Al di là dei numerosi stand dedicati alla befana che richiama in strada migliaia di bambini letteralmente rapiti dalla presenza di tante “vecchine”,


a rendere ancora più attraente la piazza è la presenza di bravi artisti di strada, ritrattisti ed artigiani che, con le loro esibizioni e le loro creazioni estemporanee, accompagnano il pubblico presente contribuendo a creare un’atmosfera unica.
Le sue
bancarelle tutte sfiziosità per la gola dei più piccini e tante altre golosità con i classici banchi con la porchetta,

Panini gustosi da mangiare magari seduti sui gradini della chiesa come è capitato a noi


le enormi ciambelle dolci,

La mela stregata,

lo zucchero filato e le invitanti caldarroste.I bambini possono anche giocare con la giostra che storicamente viene messa al centro della piazza.